Innanzitutto cos’è l’Inci?
In parole povere è la lista di ingredienti che compongono un cosmetico (obbligatoria in etichetta dal 1997):
I– international
N– nomenclature
C– cosmetic
I– ingredients.
Con questo articolo vorrei spiegarvi brevemente come leggerlo prima di fare un acquisto; ormai sappiamo tutti che molte aziende pur di vendere i loro prodotti riportano in etichetta diciture ingannevoli e purtroppo molti consumatori si fidano e non guardano la lista degli ingredienti per vedere se ciò che c’è scritto è vero.
- La prima cosa da sapere è che gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente in base alla loro concentrazione: il primo ingrediente è quindi quello presente in percentuale maggiore all’interno del prodotto e così via.
- Gli ingredienti presenti in percentuale inferiore all’1% possono essere riportati in fondo alla lista in ordine sparso.
- Gli ingredienti scritti in latino si riferiscono a ingredienti vegetali (ad es. oli vegetali, aloe vera ecc.) che sono stati usati nel loro stato originale senza nessuna trasformazione chimica.
- Gli ingredienti scritti in inglese hanno subito una trasformazione chimica o sono stati creati in laboratorio.
- Possiamo anche trovare derivati vegetali che sono stati solamente estratti e vengono riportati con il loro nome botanico in latino seguito dal tipo di estrazione e dalla parte della pianta da cui sono stati ottenuti (quest’ultimi scritti in inglese).
- Quando troviamo un * vuol dire che quell’ingrediente proviene da agricoltura biologica.
- I coloranti vengono riportati alla fine dell’elenco e si riconoscono facilmente grazie alla sigla “CI” (che vuol dire color index) seguita da un numero identificativo.
Vi consiglio di non fermarvi solo a quello che c’è scritto in bella vista nell’etichetta sia se usate cosmesi biologica che non; in particolare se siete allergici a qualche ingrediente fate molta attenzione.
Esistono varie applicazioni e siti online che vi possono aiutare, soprattutto all’inizio, a capire che ingredienti compongono il vostro cosmetico.
Nei prossimi articoli entreremo più nello specifico e vi spiegherò come riconoscere determinati ingredienti!
A voi è capitato che in bella vista ci fosse scritto che quel prodotto era a base di un ingrediente ma che quest’ultimo era in fondo alla lista?