Varie

Cosmetici Naturali o biologici? Che differenza c’è?

Naturale o Biologico

Bentornati nel mio blog!

Quante volte vi è capitato di sentire o leggere frasi in cui “naturale” e “biologico” venivano usati come sinonimi?

Beh a me tante volte, io stessa lo facevo prima di informarmi meglio a riguardo, così ho deciso di scrivere questo articolo con la speranza di aiutare a mia volta a chiarire le idee a chi ne avesse bisogno.

NATURALE E BIOLOGICO SONO SINONIMI?

Scopriamolo insieme…

Un cosmetico può essere definito naturale quando per realizzarlo sono stati impiegati ingredienti appunto della natura, ossia:

  • minerali
  • animali
  • vegetali.

Per ricevere la certificazione il 10% delle sostanze naturali devono essere pure (cioè senza trasformazioni), mentre il restante 90% può avere trasformazioni.

Vi ricordo che naturale non è nemmeno sinonimo di sicuro, si può essere allergici anche a ingredienti naturali o in generale esistono sostanze naturali che è meglio evitare/saper usare. Leggete sempre la lista degli ingredienti!

Mentre per essere definito biologico un cosmetico deve avere una certificazione da un ente apposito (https://www.bellezzabio.org/2020/12/13/principali-organi-di-certificazioni-cosmetici-biologici/) e per ricevere quest’ultima, al suo interno devono esserci ingredienti da agricoltura biologica:

  • senza OGM
  • senza essere trasformati attraverso processi di sintesi
  • senza concimi, fertilizzanti, mangimi, pesticidi chimici
  • senza sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente

Anche il packaging è importante: dev’essere ecosostenibile, fatto ad esempio con materiali riciclati/riciclabili e biodegradabili.

Per fortuna esiste l’obbligo di scrivere nell’etichetta di tutti i cosmetici la lista degli ingredienti, il cosidetto INCI (International nomenclature of cosmetic ingredients) in cui le sostanze usate vengono scritte in ordine decrescente di quantità all’interno del prodotto.

Solitamente gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica sono contrassegnati da un asterisco.

Spero di avervi aiutato con questo breve articolo informativo che aggiornerò man mano che scoprirò qualcosa di nuovo!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram