Varie

PAO: la durata di un cosmetico dopo l’apertura

pao

Molti non sanno che anche i cosmetici scadono, infatti dopo un determinato tempo potrebbero non essere più efficaci e addirittura potrebbero causare problemi alla pelle anzichè esserle d’aiuto.

Il PAO (PERIOD AFTER OPENING) indica quanti mesi si può utilizzare un cosmetico dopo la sua apertura.

E’ obbligatorio, dal 2005 in tutti i paesi UE, che sia presente nelle etichette dei cosmetici con durata superiore ai 30 mesi.

I prodotti invece che durano dai 30 mesi in giù non hanno il PAO ma hanno una vera e propria data di scadenza che si riferisce a prodotto integro e correttamente sigillato. In questo caso potrebbe esserci anche un’indicazione su come conservare al meglio il prodotto.

COME RICONOSCO IL PAO?

Il PAO non potrebbe essere meglio rappresentato!

E’ quel simbolo a forma di vasetto con il tappo aperto all’interno del quale vi è un numero seguito da una “M” che vuol dire “mese”.

Questo vasetto si trova sia sull’etichetta del cosmetico sia, se presente, sull’imballaggio secondario (ad esempio la scatolina di cartone).

IN QUALI ALTRI PRODOTTI NON E’ PRESENTE?

Se ci fate caso negli spray a bomboletta o sui profumi non vi è il PAO perchè sono prodotti che grazie alla loro formulazione durano a lungo senza deteriorarsi.

GRAZIE AL PAO POSSO STARE TRANQUILLA?

Indipendentemente dal PAO o dalla data di scadenza, bisogna sempre stare attenti alle variazioni di colore o consistenza che potrebbero indicare in alcuni casi il fatto che il prodotto non sia più utilizzabile.

Specifico però che in alcuni casi, appunto, può essere anche normale che ci sia una variazione in questi termini a causa delle formulazioni naturali e prive di certi elementi che mantengono il prodotto in un certo modo.

Solitamente vengono riportate sull’etichetta informazioni a riguardo per tranquillizzare il consumatore che è un fenomeno che potrebbe presentarsi senza però esserci il bisogno di buttare il cosmetico.

PICCOLO CONSIGLIO

Vi consiglio di procurarvi un pennarello indelebile per segnare sul vostro cosmetico la data di apertura, in questo modo non dimenticherete più quando avete iniziato ad usarlo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
Instagram